lunedì 26 settembre 2011

Paso doble


Cari Amici,



di questi tempi si assiste ad un incredibile 'paso doble' sulla scena internazionale. Da una parte in Occidente si dà per scontato che la Grecia fallirà. Si scommette soltanto se il default sarà ordinato oppure selvaggio, vale a dire la Grecia resterà nell'euro oppure uscirà nel caos. Da parte loro i vertici greci continuano a dire che Atene farà fronte ai propri impegni e che i sirtaki bonds sono sicuri.



Ad Atene sanno di mentire, la loro situazione è disperata. Un terzo delle imprese private ha chiuso e un altro terzo non riesce a pagare i dipendenti. Gli statali sono stati annichiliti, con tagli a stipendi e pensioni. I dipendenti dei musei greci non prendono stipendi da due anni. Il sistema universitario è collassato per mancanza di fondi, non ci sono più libri di testo per gli alunni delle scuole elementari, sino allo scorso anno gratuiti. Negli ospedcali scarseggiano i farmaci, perchè il ministero della sanità è insolvente, ed le consegne avvengono solo per chi può pagare in anticipo.

Il paese  ha serie rischi di violenti moti sociali e un rapporto della Cia avverte di un possibile golpe militare.

E allora, perchè questa sicurezza di Atene? Il fatto è che i politici sono condannati a smentire il default sino ad un momento prma di annunciarlo per  non provocare la coda di una fuga di capitali che è iniziata da tempo. Seguiamo con attenzione gli eventi greci. Ricordate lo slogan dei fascisti degli anni sessanta: 'Il fascio ad atene, e dopo Roma viene. Non vorrei dover cantare. 'Default ad Atene, e dopo Roma Viene'.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                                                                                             Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco