mercoledì 30 novembre 2011

FRUSCIANTE


Cari Amici,



Deve essere preso con serietà l'allarme lanciato questa mattina dal presidente della Consob Vegas su Repubblica riguardo alla carenza di liquidità delle nostre banche. Gli istituti di credito hanno pochi soldi disponibili, preferiscono depositarli presso la Bce piuttosto che darli ad un'altra banca, per il timore di perderli. Le banche americane e giapponesi non prestano più soldi all'Europa per la stessa ragione e quelle europee non ne danno all'Italia, anche qui per mancanza di fiducia. Siamo di fronte al Credit Crunch, la paralisi del sistema creditizio, come avvenne tre anni fa con il fallimento della Lehman.

Personalmente vi consigliere di mettervi da parte qualche migliaia di banconote in euro ('il frusciante') in relazione alla vostra disponibilità, in previsione di una possibile ulteriore stretta sull'erogazione della liquidità da parte delle banche. Non appena si spargerà la voce che una banca non ha potuto far fronte ai propri impegni si spargerà il panico con la corsa agli sportelli. Forse mi sbaglio, ma di questi tempi è meglio non farsi trovare impreparati.



Un caro saluto



                               Gianfranco



 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco