lunedì 14 novembre 2011

La gabbia


Cari Amici,



finalmente dalla Germania arriva il segnale che apre una nuova strada per uscire dalla crisi dell'euro e dei paesi indebitati.

 

Il partito conservatore tedesco, la CDU di Angela Merkel, ha approvato oggi la risoluzione che invita il Governo a stabilire urgentemente nuove regole in Europa che permettano a un Paese di lasciare l'Eurozona pur rimanendo nell'Unione europea.Qualora  un Paese non sia in grado, o non sia disposto, a rispettare le regole sulla moneta unica, potrà lasciare volontariamente l'Eurozona secondo le norme del Trattato di Lisbona che regolano i casi di abbandono,  pur rimanendo nell'Unione europea. Il Paese in questione riceverebbe lo stesso status attribuito agli altri Paesi che non hanno aderito all'euro.

Questo significa che i Piigs, e dunque anche l'Italia, potranno lasciare l'euro e tornare alla vecchia moneta senza uscire dal sistema europeo. Si dovrà però stabilire che fine faranno i debiti contratti in euro dai paesi che intendono uscire: per restare all'Italia, potrà tornare indietro di 11 anni convertendo in lire i debiti in euro con gli stranieri e con gli italiani. Ma, ci si chiede,  chi dovrà accollarsi le perdite?

Insomma, un rompicapo, ma almeno si intravvede qui in Europa la possibilità di uscire da una gabbia che sino ad oggi ha vincolato tutti noi.



Un caro saluto



                               Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco