venerdì 9 dicembre 2011

God save the Queen


 Cari Amici,



era prevedibile, la Gran Bretagna non ha rinunciato alla perdita della sua sovranità economica e finanziaria e ha detto no all'Esm. Beati loro, si sono attirati le ire di Sarkozy ma si sono tutelati. Non so se queste decise  modifiche del trattato di Maastricht appena varate dovranno essere approvate dai rispettivi parlamenti nazionali. La Finlandia ha già fatto sapere che ad Helsinki occorrerrà una maggioranza di 2/3 della Camera per approvare l'Ems. E da noi? Monti è uno dei 'golpisti' e a Roma farà il possibile per farcela digerire.



Questo è un golpe, l'ho detto ieri, un esproprio della sovranità nazionale a favore dello strapotere delle banche. Non sarà facile che passi preso tutti i 17 paesi europei. I 'golpisti' però hanno già fatto intendere che in caso di fallimento dell'Ems  si aprirà l'apocalisse nel mondo intero. Fanno guerra psicologica.  Non mancheranno inoltre le sollecitazioni sui mercati, vedi gli Ukase di Standard and Poor's o di Fitch e i crolli di Borsa. Resta il fatto che i soldi dell'Ems, si parla di 200-300 miliardi di euro, saranno gestiti dalla Bce e andranno alle banche in crisi per i loro stessi errori,  non ai poveri europei. E ancora, non si bene come i 17 paesi, in recessione, potranno ripagare i debiti e rispettare quello 0,5 per cento di deficit annuo che viene consentito dal nuovo trattato. Si andrà alle proteste di piazza, si risponderà con il  terrorismo urbano al terrorismo finanziario delle banche. Mi auguro proprio di sbagliarmi.



Un caro saluto e un buon fine settimana



                                  Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco