mercoledì 14 dicembre 2011

Spartaco


Cari Amici,



è nata nella civilissima Europa del ventunesimo secolo una nuova forma di schiavitù. Leggo dalle agenzie: Un milione di ungheresi che ha acceso mutui immobiliari in franchi durante lo scoppio della crisi subprime ora deve fare i conti con una montagna di debito da 4.900 miliardi di fiorini ($22 miliardi). Il tracollo del 40% della valuta nazionale rispetto alla divisa elvetica ha reso salatissimo il prezzo da pagare per la propria casa. Il valore e' salito ai massimi degli ultimi venti anni, spingendo il primo ministro Viktor Orban a definire i prestiti "schiavitu' del debito". Lo stesso evento si era verificatgo in Italia anni fa quando erano in vigore i mutui in Ecu, una moneta anticipatrice dell'euuroi cui tassi erano più bassi della lira. Esisteva però il rischio cambio e molte faniglie italiane si trovarono in grande imbarazzo.

Ma preme sottolineare l'idea della schiavitù e della forte reazione che immancabilmente arriverà da parte dei sottomessi. All'orizzonte un  nuovo Spartaco?





un caro saluto



                                      Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco