venerdì 10 febbraio 2012

I due poliziotti

Cari Amici,
quanto avviene in Europa sul caso Grecia mi ricorda i film con le gags dei due poliziotti, quello buono che tratta bene i sospetti delinquenti per convincerli a parlare e quello cattivo che fa la faccia dura ma persegue lo stesso scopo del primo, anche se con altri mezzi di persuasione.
Allora la signora Merkel, il poliziotto buono, dice che se la Grecia facesse default le conseguenze per l'Europa sarebbero gravissime e fa intendere che bisogna raggiungere un accordo con i greci a tutti i costi, anche con rinunce da parte tedesca. Il suo ministro delle finanze Schaeuble, il poliziotto cattivo a rotelle, dice che i sacrifici di Atene non bastano, occorre fare di più: senza altri tagli non si aprono i cordoni della borsa.
Intanto ad Atene i manifestanti, che ormai il gioco lo hanno capito alla perfezione, bruciano le bandiere tedesche sulle piazze e la destra soffia sul fuoco. A causa della crisi ogni giorno spariscono in Grecia 5.000 posti di lavoro, la gente è stremata e la tensione sale. A quando la fine del gioco? A quando parole coerenti e certe? Berlino vuole veramente salvare la Grecia e l'euro oppure ci sta prendendo tutti per i fondelli?
Un caro saluto e un buon fine settimana

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco