venerdì 24 febbraio 2012

Il Drago capitalista

Cari Amici,
Mario Draghi è uscito finalmente allo scoperto: al Wall Street Journal (e a chi altro, visto che è pur sempre un banchiere) ha dichiarato che il modello sociale europeo è morto, se si guarda al tasso di occupazione dei giovani. Ma a quale modello sociale punta la cricca dei banchieri? A quello cinese dove gli operai della Foxconn si suicidano perchè non reggono i ritmi di lavoro? A quello delle 'maquilladoras' messicane o dei produttori di scarpe dell'Indonesia che pagano salari di fame per turni massacranti? Agli schiavi bambini dell'India?
Ricordiamo che il modello sociale è nato in Europa con i contributi della Sinistra e anche della Destra: il Cancelliere Bismarck, che non era certamente un sincero democratico, nel 1880 impose agli imprenditori di costruire alloggi decenti per i lavoratori, mentre, in Italia, si deve a Mussolini l'istituto della liquidazione e della pensione obbligatoria. E poi ci sarebbero le lotte della sinistra riformista.
E ora la Banda Bassotti dei banchieri vuole ritornare indietro nel tempo di cento anni, gonfiare i profitti della finanza e del turbocapitalismo a scapito del lavoro. Rimandiamo Mario Draghi alla Goldman Sachs, da dove viene, tra i suoi Paperoni. E che si fottano a vicenda.
Un caro saluto e un buon fine settimana

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco