mercoledì 17 ottobre 2012

La Bestia - 2

Cari Amici,
'stop feeding the beast', non nutriamo più la bestia. È la parola d'ordine che circola tra quanti sono stanchi dello strapotere bancario e delle multinazionali e vogliono ricorrere al boicottaggio, il mezzo più efficace per battere La Bestia.

Noi finanziamo indirettamente il sistema quando compriamo prodotti a basso prezzo 'made in China'  attraverso canali commerciali in mano ai soliti noti. Oppure quando parcheggiamo i nostri soldi presso le grandi banche nazionali (Intesa, Unicredit, Mps) oppure presso le filiali di grandi banche estere, le stesse che hanno pompato soldi dalla Banca Centrale Europea per risanare i propri conti, soldi tutti pagati dal sudore dei contribuenti continentali. Così facendo noi, inconsciamente e tacitamente, aiutiamo il potere costituito a rafforzare il sistema.

Il solo metodo per fermare questa macchina da guerra è il boicottaggio, sostengono i movimenti alternativi, vale a dire: non comprare più prodotti cinesi, togliere i soldi dalle banche, trovare nuovi metodi produttivi e commerciali. Tutto bene, dico io, ma quando si scende sul terreno pratico, allora sorgono i primi dubbi. Quali sono gli obiettivi della Bestia, è la prima domanda che sorge? Non pagare per gli errori commessi, vedi il caso delle banche, scaricandone i costi sulla collettività. Fare quattrini sfruttando le miserie altrui, è il caso del 'Made in China'. Sin qui la logica della Bestia è chiara. Non credo invece a piani segreti per modificare l'attuale ordine mondiale, in fine dei conti a chi già governa il sistema va bene così com'è.
Un caro saluto

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco