giovedì 14 febbraio 2013

Serpente

Cari Amici,
la festa del Capodanno in Cina ha segnato la fine dell'anno del Drago - notoriamente un segno fortunato per le sorti del mondo - e l'arrivo di quello del Serpente che rappresenta proprio l'opposto, l'anno della 'sfiga'.
I maghi del sud est asiatico si stanno profondendo in vaticini e previsioni di ogni genere: chi vede persino una breve guerra nel mese di maggio tra Cina e Giappone per il possesso di quattro isolotti sperduti nell'Oceano (ma con interessanti campi petroliferi nelle vicinanze), chi punta ad una guerra valutaria mondiale, chi ha dato il via il Venezuela svalutando la propria divisa del 46 per cento contro dollaro dalla sera alla mattina, chi guarda alla disintegrazione dell'euro oppure all'inflazione selvaggia provocata dalle Banche Centrali che stanno stampando valuta a tutto spiano. Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Non a caso, il crack di Borsa del 1929 e l'11 settembre sono capitati nell'anno del Serpente. Sono fandonie come quella della fine del mondo attribuita ai Maya? Forse sì, lo spero. Ci mancavano gli oroscopari di Chiaravalle per guastare gli umori già depressi per la nostra crisi.
Un caro saluto

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco